Siracusa
Si tratta di una classica masseria siciliana le cui tracce topografiche risalgono al 1400, nella quale sono evidenti forti impulsi architettonici ottocenteschi.
La masseria segue uno schema funzionale attorno al cortile principale sui lati più lunghi si allineano il palmento-trappeto (adibito a zona ristorazione), il forno, le case rurali, il dormitorio, i magazzini, mentre su uno dei lati brevi, in posizione sopraelevata rispetto alla corte, la parte abitativa padronale.
Tutt'intorno si sviluppa, su 4000 mq, un rigogliosissimo "giardino delle delizie" caratterizzato da alberi da frutto (banani, olivi saraceni secolari, fichi, albicocchi, melograni, ecc...) e fiori, tipico delle ville nobiliari siciliane di una volta.
Le camere, tutte climatizzate, (doppie, triple, quadruple), sono state ricavate dagli edifici rurali, interamente ristrutturati nel più rigoroso rispetto dell'architettura del luogo, che si sviluppano attorno alla corte principale. Comode, dotate di tutti i comfort, sono totalmente autonome.
La zona riservata alla ristorazione è stata ricavata in un antico “palmento-( sala dove si trasformava l’uva in vino) e frantoio”, che nell’800 era riservato all’uso aziendale.
Possibilità di mezza pensione o pensione completa, con cibi tipici siracusani, prodotti dell'orto e caseari. Servizio navetta, possibilità di noleggio barca e auto, escursioni e visite guidate, biciclette, corsi di cucina, piscina, visite alle stalle ed all'attiguo caseificio.
Utilizziamo il servizio API di Google Maps di Google LLC per consentirti di eseguire una ricerca ottimale e per le funzioni delle mappe. Abbiamo bisogno del tuo consenso per questo.
Se accetti, i dati verranno inviati a Google e verranno impostati i cookie.
36.00-45.00 EUR
Camera singola 36.00 - 45.00 EUR
Agriturismo Case Damma contatto